Chi siamo
Avv. Giovanni Imbergamo
Fondatore dello Studio – Avvocato Cassazionista
-
Lingue:Italiano, Inglese
-
Formazione:
Sapienza Università di Roma
Berkeley University of California
Avv. Marzia Greco
Senior Associate – Avvocato
-
Lingue:Italiano, Inglese
-
Formazione:Sapienza Università di Roma
Akademia Leona Koźmińskiego/Kozminski University
Marzia Greco si è laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma nel gennaio 2019, in corso e cum laude, discutendo una tesi in diritto costituzionale – con profili di diritto processuale civile – dal titolo “Profili costituzionali della nomofilachia”. (Relatore Prof. Avv. Massimo Luciani). Pochi mesi dopo il conseguimento del diploma di laurea, è stata premiata dalla Sapienza – nel corso di una pubblica cerimonia – come “Laureato eccellente dell’a.a. 2017/2018”.
Vincitrice di una borsa erasmus, nell’anno accademico 2016-2017 ha avuto la possibilità di studiare per un periodo di sei mesi presso la Kozminski University, prestigiosa Università privata di Varsavia.
Ha svolto e completato con profitto la pratica forense, che ha anticipato a un momento precedente il conseguimento della laurea e concluso nell’aprile 2020. Al termine del periodo di pratica forse, è stata iscritta all’albo dei praticanti avvocati abilitati del Foro di Roma.
Nel novembre 2021 ha superato, a 27 anni e al primo tentativo, l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
È iscritta all’albo avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
L’Avv. Greco collabora stabilmente con lo Studio Legale Imbergamo dall’ottobre 2018.
Ha maturato esperienza nel contenzioso civile, specialmente nel campo della responsabilità medica, del diritto successorio e di famiglia, del diritto immobiliare nonché del recupero crediti.
Si è occupata e si occupa altresì – a livello giudiziale e stragiudiziale – di diritto commerciale, antiriciclaggio (AML) e contrattualistica. Offre poi assistenza a cittadini stranieri che intendono adire l’autorità giudiziaria ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.
Dr. Giulio Viganò Caramani
Legal Advisor – Praticante Avvocato
-
Lingue:Italiano, Inglese
-
Formazione:Università degli Studi di “Roma Tre”
Giulio Viganò Caramani consegue la laurea in Giurisprudenza nel luglio 2020 presso l’Università degli Studi Roma Tre.
La passione per il mondo dello sport e la confidenza con le materie scientifiche lo portano a scrivere la tesi in Economia Politica, scegliendo come oggetto lo studio dell’impatto dell’UEFA Financial Fair Play sui risultati economici e sportivi delle società calcistiche italiane. La preparazione della tesi in materia economica gli consente di allargare e diversificare le competenze legali, acquisendo capacità anche nella raccolta e nell’elaborazione dei dati economici.
Parallelamente agli studi universitari svolge un’occasionale attività di compravendita nell’ambito del c.d. lento fumo (acquisto e vendita di pipe in radica e accessori), dell’orologeria e degli strumenti musicali. Grazie a questa esperienza sviluppa, oltre a una buona conoscenza dei prodotti, discrete capacità commerciali e organizzative.
Da agosto 2020 collabora con lo Studio Legale Giovanni Imbergamo.
Il Dr. Viganò Caramani si occupa prevalentemente di antiriciclaggio (AML), assistendo persone fisiche e giuridiche nella relativa attività di compliance e nell’opposizione a sanzioni amministrative irrogate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Avv. Cristina Mangiafico
Of Counsel – Avvocato
-
Lingue:Italiano, Inglese, Spagnolo
-
Formazione:Università degli studi Roma Tre
Universidad de Cordoba – LUISS Guido Carli
L’Avv. Cristina Mangiafico si è laureata nel settembre del 2012 presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, discutendo una tesi in International Business Contracts dal titolo ”Conformity of Goods in International Sales Agreements”. Durante il periodo universitario ha partecipato per un anno al progetto Erasmus presso la prestigiosa università UCO – Universidad de Cordoba, in Spagna.
Ha collaborato stabilmente con lo studio dal 2012 al 2017 e, successivamente, come consulente esterna. E’ abilitata all’esercizio della professione forense nell’Ottobre del 2015.
Nel febbraio del 2016 ha conseguito il diploma di Master di II Livello in Diritto Penale D’Impresa presso l’Università LUISS Guido Carli, con una tesi dal titolo “Il Reato di Autoriciclaggio”. Grazie a tale percorso formativo ha potuto approfondire le problematiche relative alla responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato nonché i principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Esperta in materia di antiriciclaggio e di contrattualistica tra privati, sia nell’ambito nazionale che internazionale, presta attività di consulenza su questi temi a persone fisiche e giuridiche.
Fornisce inoltre assistenza in ambito di diritto societario e di compliance aziendale e si occupa altresì di contenzioso civile, trattando in particolar modo questioni relative al recupero crediti, alle procedure esecutive e al diritto successorio.
Avv. Alessandro Artuso
Of Counsel – Avvocato
-
Lingue:Italiano, Inglese
-
Formazione:Università Luiss Guido Carli di Roma
Alessandro Artuso, avvocato del Foro di Roma dal 2015, collabora con lo studio, in qualità di of counsel, dal settembre 2022.
Laureato nel 2012 in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma con voto 110/110, con un tesi in “Falso in prospetto e finanza comportamentale”, nel 2013 ha conseguito con votazione 110/110 cum laude un master di secondo livello in “Diritto penale d’impresa” presso la medesima università.
L’avv. Artuso fornisce assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto penale e di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001 -anche con riferimento all’assunzione della carica di membro di organismi di vigilanza. Si occupa prevalentemente di diritto penale commerciale e, in particolare, di tutti i reati fallimentari, tributari e societari. Nel corso della propria esperienza professionale ha anche affrontato diversi procedimenti penali per reati ambientali, contro l’economia pubblica e contro il patrimonio.