Avv. Giovanni Imbergamo

Settori di attività
-
L’Avv. Imbergamo rende consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in campo civilistico con particolare riguardo ai settori del diritto commerciale, societario, immobiliare, successorio, di famiglia, responsabilità medica e in tema di acquisto della cittadinanza italiana e investment visa, in ambito sia nazionale sia internazionale (assistenza a società e privati, di nazionalità – ex multis – statunitense, inglese, tedesca, australiana, belga e filippina, con interessi in Italia).
-
L’Avv. Imbergamo presta consulenza a favore di società, professionisti e altri soggetti obbligati ex D. Lgs. n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), in tema di compliance antiriciclaggio e aziendale, anche con riguardo alla normativa regolamentare di Banca d’Italia. In particolare, assiste intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, agenti nei servizi di pagamento, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi nel corso di tutta la loro attività vigilata.
-
L’Avv. Imbergamo inoltre assiste clienti nelle fasi di negoziazione, redazione e stipulazione di contratti per lo svolgimento dell’attività di impresa nonché nell’attività di negoziazione e composizione di controversie in materia commerciale, immobiliare e di rapporti di famiglia. Si occupa altresì di assistenza nella negoziazione e nella conclusione di operazioni immobiliari complesse, anche con profili internazionali, e questioni connesse; ha esperienza di assistenza di clienti in rapporti istituzionali nell’interesse di società, associazioni, fondazioni e congregazioni religiose.
-
L’attività è prestata sia in lingua italiana sia in inglese.
Attività specifica resa in materia di Antiriciclaggio e Compliance Aziendale
-
L’Avv. Imbergamo assiste intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, agenti nei servizi di pagamento, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi e privati, in tema di rispetto della normativa antiriciclaggio e questioni connesse, nel corso di procedure ispettive della Guardia di Finanza, Sezione Antiriciclaggio, della Banca d’Italia e dell’UIF e nella successiva fase amministrativa innanzi al Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 689/1981.
-
Assiste e rappresenta clienti in giudizio nelle procedure di opposizione ai decreti sanzionatori del Ministero dell’economia e delle finanze, della CONSOB e ai provvedimenti della Banca d’Italia.
-
L’Avv. Imbergamo presta consulenza a società su temi specifici connessi al rispetto del D. Lgs. n. 231/2007 e della normativa regolamentare: attività di adeguata verifica della clientela; assistenza in segnalazione di operazioni sospette; verifiche a campione. Assiste altresì i propri clienti nella redazione del documento che definisce responsabilità, compiti e modalità operative nella gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, previsto dal Provvedimento della Banca d’Italia del 26 marzo 2019 e, in generale, in materia di policy antiriciclaggio.
-
Presta assistenza in qualità di segretario di Assemblee e Consigli di Amministrazione di società obbligate ai sensi del Decreto Antiriciclaggio e consulenza con riguardo alle informazioni e alle altre comunicazioni sociali antiriciclaggio e adempimenti connessi.
-
Fornisce assistenza in materia di compliance aziendale (adempimenti previsti dalla normativa regolamentare della Banca d’Italia e CONSOB) e nella redazione della relativa modulistica aziendale. Del pari, presta consulenza in tema di redazione di statuti e atti costitutivi di società.
-
Redige contratti di agenzia commerciale e di agenzia in attività finanziaria e schemi informativi in tema di trasparenza.
Formazione e Attività Scientifica
-
Laureato nel 1989 in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma con la votazione di 110/110 e lode, nel 1991 l’Avv. Imbergamo ha collaborato con lo studio legale Joseph Gajarsa McDermott & Reiner PC in Washington D.C. (USA) e nel 1994 ha partecipato allo stage “Orientation in US Law” presso la University of California – Davis (USA).
-
È attualmente membro di WILL – Worldwide Independent Lawyers League e di BNI – Business Network International.
-
Co-autore del “MANUALE OPERATIVO DELLE SANZIONI NELLA LEGISLAZIONE ANTIRICICLAGGIO ITALIANA – Norme incriminatrici e sanzionatorie – Strategie difensive e processuali” (R. Razzante – M. Arena – G. Imbergamo), edizioni Giappichelli 2011.
-
Già Membro della Commissione Libere Professioni AIRA – Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio, con sede in Roma.
-
Docente in Stage formativi per personale di intermediari finanziari e per agenti in attività finanziaria in materia antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo, ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n. 231/2007.
-
È autore di due articoli sulla rivista giuridica online Altalex, dal titolo “Antiriciclaggio: potenziali conflitti tra normative di Paesi diversi. Il caso Filippine” (marzo 2013) e “Il mediatore è obbligato a segnalare le operazioni sospette?” (novembre 2011), disponibili rispettivamente ai seguenti link: https://www.altalex.com/documents/leggi/2013/03/12/antiriciclaggio-potenziali-conflitti-tra-normative-di-paesi-diversi-il-caso-filippine; https://www.altalex.com/documents/news/2011/11/28/il-mediatore-e-obbligato-a-segnalare-le-operazioni-sospette.
-
Relatore al convegno promosso dall’Associazione IRENE e dall’Associazione Avvocati Difensori Dinanzi la Corte dei Conti in Roma, avente a oggetto “Mediazione tributaria, normativa antiriciclaggio e novità sul segreto bancario alla luce del decreto Salva Italia” (luglio 2012).
-
Relatore al Corso di Alta Formazione istituito da FAM – Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna in Bologna dal titolo “L’applicazione della normativa antiriciclaggio nel sistema bancario e finanziario nazionale e internazionale” (giugno 2012).
-
Relatore nel Convegno di AssoConciliatori “La Mediazione: spunti di riflessione nella fase di avvio” sul tema della riservatezza, segreto professionale e normativa antiriciclaggio (febbraio 2011).
-
Docente in Stage formativo per il Personale della Direzione Territoriale Economia e Finanze di Verona del Ministero dell’Economia e delle Finanze in tema di sanzioni per violazione della normativa antiriciclaggio e procedimento sanzionatorio (giugno 2010).